La strategica posizione de La Staffa Agriturismo e Maneggio permette escursioni in mountain bike MTB e trekking tra i paesaggi naturali delle colline Moreniche, in un ambiente naturale e lontano da traffico di città e smog.
Le campagne della zona di Valeggio sul Mincio sono ricche di ulivi e vigneti anche lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Mincio, famosa per collegare Mantova con Peschiera del Garda.
A Valeggio sul Mincio avrete la possibilità di visitare anche grandi opere di roccaforti medioevali dovute agli Scaligeri e ai Visconti: esempi noti sono il castello scaligero di Valeggio che domina la valle e il Ponte Visconteo voluto da Gian Galeazzo Visconti nel XIV secolo. Ai piedi del ponte Visconteo sorge Borghetto sul Mincio, un piccolo villaggio famoso per i suoi antichi mulini, ancor oggi meta di famiglie e bambini. Qui a Borghetto si respira un’aria sempre magica, affascinante, che ti riporta indietro di lunghi anni...
A Valeggio sul Mincio, aperto tutti i giorni con orario continuato, trovare anche il Parco Giardino Sigurtà, considerato uno fra i 5 più belli al mondo per le sue varietà di fiori e piante secolari. Il Parco si trova a soli 4 km dal nostro agriturismo La Staffa: è meta di milioni di appassionati, noto come un tesoro naturalistico che sorge nelle vicinanze del Lago di Garda. In questo angolo di Paradiso ritroverete boschi secolari, tappeti erbosi che ospitano fioriture che si alternano alle varie stagioni. Originario del 1400, il Parco Giardino Sigurtà nel 2018 ha celebrato i suoi 40 anni di apertura, continuando ad essere il luogo ideale per una giornata all’insegna del relax e del divertimento a stretto contatto con la natura.
La Staffa Agriturismo e Maneggio si trova esattamente alla stessa distanza tra le città storiche di Mantova e Verona, quindi durante il vostro soggiorno sarà davvero un piacere fare visita a queste splendide mete.
Mantova, situata sempre a circa 30 minuti dal nostro agriturismo è una città circondata da tre laghi artificiali ed è nota per l'architettura rinascimentale degli edifici eretti dai Gonzaga, come il Palazzo Ducale. Questo edificio imponente ospita la Camera degli Sposi, decorata da affreschi di Andrea Mantegna. I Gonzaga fecero erigere anche il Palazzo Te, noto per la Sala dei Giganti, in cui ogni superficie è ricoperta da dipinti di scene mitologiche.
La camera della nonna è forse la stanza più suggestiva della casa.
Ripropone l'autentico stile delle antiche camere matrimoniali delle magioni contadine.
Questa camera affonda le sue origini in una storia passata, quando il significato che assumeva all'interno della casa era quello di un tempio.
Il suo letto era giaciglio e culla di intere generazioni e per secoli i suoi armadi hanno conservato i pochi e immacolati abiti dei giorni di festa e, spesso, anche il pane bianco e lo zucchero, per nasconderli dalle mani e dalle bocche affamate dei più piccini.
La città di Verona dista circa 30 minuti da Valeggio sul Mincio, ricca di teatri e di monumenti storici tra cui, simbolo attuale e passato della città scaligera, l’Arena dove in estate si svolge il Festival Areniano dell’opera lirica.
Nota anche come “Perla del Garda” per la bellezza del paesaggio che la circonda, Sirmione è ricca di storia, tradizioni e fascino, proprio l’ideale per trascorrere qualche giorno di relax tra Verona e dintorni....