Un lungo weekend all'agriturismo La Staffa di Valeggio sul Mincio include sicuramente una visita al Parco Giardino della Sigurtà, che si trova a pochi chilometri da noi.
Non lo conoscete?
Stiamo parlando di un parco dai mille colori e profumi, è uno dei più visitati giardini d'Italia durante la stagione primavera/estate.
Naturalmente in primavera dà il meglio di sè ed è il periodo migliore per una visita...
Si può parlare di Tulipanomania, che con il suo milione di bulbi è la più grande fioritura di tulipani del sud Europa: qui troverete fiori, piante, aree attrezzate, percorsi delimitati, il viale delle rose che da maggio a settembre accoglie 30,000 rose rifiorenti, diciotto specchi d'acqua, dove durante l'estate si possono ammirare le piante acquatiche, e distese immense di prati verdi.
Insomma, un vero sogno ad occhi aperti!
Una visita d'obbligo al Castelletto, dove sono conservate le memorie storiche letterarie e scientifiche della famiglia Sigurtà, e dove sono ricordati i Nobel e scienziati che sono stati ospiti del parco, incanti di storia e fascino, all'eremo, la meridiana orizzontale che sorge sul belvedere di Giulietta e Romeo, la grande quercia, l'albero più grande e antico del Parco, ben quattro secoli.